
​
DISTRETTO PRATESE
Il piacere che un tessuto ci procura non si trova nel tessuto in sè medesimo.
La fantasia lo abbellisce, cingendolo e quasi irraggiandolo d'immagini care.
Nel tessuto amiamo quel che vi mettiamo di noi.
​
Prato, la seconda città della Toscana è sinonimo di industria tessile, grazie a un nucleo di aziende specializzate in prodotti di alta qualità.

Quello pratese costituisce uno degli esempi di distretto industriale più celebri e studiati nel mondo. E’ basato sull’estensione e divisione locale del lavoro fra imprese specializzate, spesso piccole e piccolissime, in gran parte manifatturiere (e artigiane) ma in parte dedite anche a funzioni di intermediazione, coordinamento e commercializzazione.
La prossimità geografica e la continuità dei rapporti rappresentano la principale garanzia della correttezza delle relazioni industriali e commerciali, ingrediente primario di una produzione sostenibile trasparente.
Scrivi Prato, leggi Tessuti
KEY WORDS

etica
Il rispetto per il lavoratore, l'attenzione alla sua salute e alla sua formazione culturale sono al primo posto nell'operare quotidiano delle aziende del distretto tessile pratese.


sostenibilità
estetica
La sostenibilità è inscritta nel DNA del distretto tessile pratese fin dalle sue origini, grazie alla tradizionale figura professionale del cenciaiolo, o "commerciante di stracci".
Estetica significa anche valore, quel valore attibuito dal legame con il territorio toscano e con la tradizione tessile del distretto, fortemente sentito dalle aziende di Prato.
CASE HISTORY



Produttore di filati, radicato nel territorio toscano, come un albero d'ulivo dalle radici profonde e forti, tenace e fiero dei propri frutti.
Creatrice di tessuti di moda, conduce la produzione tessile toscana in tutti i mercati mondiali e nelle collaborazioni con importanti marchi nazionali e internazionali.
Da bottega artigiana a gruppo internazionale.
Una storia di idee e creatività che prosegue da cinque generazioni, dando vita a tessuti innovativi e di qualità.