
TEXMODA
TESSUTI


Passion for the fabric for over 40 years



h
S
i
T
R
O
Y
L’azienda produce tessuti da oltre 40 anni e nel 1999 viene acquistata da un gruppo di imprenditori di Prato che fondano la nuova società Texmoda Tessuti.
E’ presente in tutti i mercati mondiali e collabora con importanti marchi e gruppi di acquisto nazionali e internazionali. Punti di forza dell’azienda sono la flessibilità, la velocità, la puntualità e qualità dei prodotti.
Le capacità tecniche e il know how del personale Texmoda creano ogni giorno nuovi disegni e tessuti fashion e di tendenza per soddisfare le esigenze sempre maggiori della clientela.













Y
T
I
L
I
I
S
B
A
N
T
U
A
S
ambientale
Texmoda è molto sensibile ai temi della sostenibilità, dell’ecologia e del rispetto dell’ambiente.
Nel marzo 2016 l’azienda ha aderito al Progetto Detox Prato di Confindustria Toscana Nord.
Come impresa sostenibile cerca di abbassare l’impatto ambientale delle proprie attività produttive. Mette in atto operazioni di finissaggio che agiscono sul risparmio energetico, attraverso l’illuminazione a led e il riciclaggio di acqua. Texmoda Tessuti ha ottenuto la certificazione GRS, Global Recycle Standard, per i tessuti rigenerati che produce, offrendo un prodotto certificato e trasparente.
Altre certificazioni quali GOTS, BCI e FSC sono presenti sulle materie prime e sui filati utilizzati dall'azienda.
Anche Texmoda Tessuti è entrata nella classifica dell’Higg Index, tra tutte le imprese a cui viene associato un indice di sostenibilità di filiera, con l'obiettivo di monitorare il tasso di sostenibilità dei prodotti e dell'intera azienda.
sociale
Texmoda Tessuti crede nel rispetto della dignità del lavoratore, investe nella sua formazione culturale e personale affinchè possa impiegare entusiasmo, passione e talento nella crescita della produzione tessile aziendale.
Non è raro che un dipendente venga accolto giovane in azienda, e arrivi a festeggiare il proprio pensionamento ancora lì, nella ditta Texmoda Tessuti.
CERTIFICAZIONI


Certtificazione per le aziende che producono con materiale riciclato. I tessuti riciclabili ai quali è possibile applicare l’etichetta GRS sono: cotone riciclato; lana riciclata; poliestere riciclato; poliammide riciclata.
Strumento di valutazione delle pratiche sostenibili in ambito sociale e ambientale messo a punto dal SAC (Sustainable Apparel Coalition).
Una sfida è accompagnare le tendenze, senza allontanarsi dalla forte identità pratese.
